Federica Fruscella
Cantante – Cantautrice – Attrice
Inizia a studiare canto, pianoforte e teoria musicale da bambina, insieme alla lingua inglese. Dal 2008 inizia ad esibirsi nella scena jazz italiana, con il quartetto “So.. Walt!” cantando all’Eddie Lang Jazz Festival e al Roma Blues Festival. Per due anni è la voce solista della Massimo Pirone Swing Big Band. Nel 2012 si diploma in Canto Popular al Saint Louis College of Music di Roma.
Durante gli anni di studio inizia ad avvicinarsi alla musica etnica prendendo dimestichezza con il canto in varie lingue. Successivamente inizia la propria ricerca musicale con particolare riguardo alla musica celtica e ai canti della tradizione popolare italiana. Collabora con Piccola Banda Ikona di Stefano Saletti e Barbara Eramo per diversi anni, esibendosi all’Auditorium Parco della Musica, Stabio World Music Festival.
Nel 2014 si esibisce al Festival Veleia Romana con “Eneide Libro II” con Massimo Popolizio e Stefano Saletti, eseguendo canti in lingua sabir, greco antico e aramaico. Collabora con Takadum Orchestra per tre anni, eseguendo musiche dell’area del Mediterraneo. È la vocalist per Barbara Eramo in “Emily”, un progetto basato sulle poesie di Emily Dickinson, con il quale si esibisce all’ Auditorium Parco della Musica, alla Casa del Jazz e al Cambio Festival. Dal 2013 insegna canto presso la Piccola Scuola delle Arti di Roma. Nell’anno 2013/2014 si avvicina al teatro studiando recitazione con Salvatore Cardone presso “Studio Orale – Arte dell’Attore” di Salvatore Cardone e, dal 2014, con Giancarlo Sepe presso il Teatro La Comunità. Nel 2015 entra a far parte della compagnia di Giancarlo Sepe e si esibisce al Festival dei Due Mondi di Spoleto 2015 con “Dubliners” di James Joyce come attrice/cantante. Dal 2015 insegna canto al Teatro “La Comunità” di Roma. Nell’anno 2015/2016 studia Commedia dell’Arte con Carlo Boso presso l’Académie Internationale des Arts du Spectacle – AIDAS di Parigi. Dal 2016 studia recitazione con Guglielmo Guidi. Nel 2017 è Giovanna d’Arco nell’adattamento della tetralogia shakespeariana dell’”Enrieide” di Guglielmo Guidi al Teatro Belli di Roma. Dal 2017 al 2019 è aiuto regia per Guglielmo Guidi per: “Bad Jazz” di Robert Farquhar, “Bogus Woman” di Kay Adshead (Trend Festival – Nuove Frontiere della Scena Britannica), e “Baciami James” di Robert Farquhar (tournée italiana). Dal 2018 insegna canto alla Scuola d’Arte del Teatro Augusteo-Politeama Giacosa di Napoli. Nel 2020 è in scena con “Clonmacnoise – Storie di Uomini e di Spiriti”, adattamento teatrale e regia di Guglielmo Guidi dal saggio di Alessandro Baricco “I barbari – Saggio sulla mutazione” come cantante/attrice. Nel 2022 è in scena con “Beat come Battito”, adattamento e regia di Guglielmo Guidi dalla trilogia di Baricco “Quel che stavamo cercando”, “The Game”, “I barbari” come cantante/attrice. Attualmente sta lavorando al suo primo album, totalmente ispirato al folklore celtico.